I CORSI PER DIVENTARE FUMETTISTA E/O MANGAKA


La scuola Svizzera di tecnica manga è PARTNER UFFICIALE dell'Accademia Europea di Manga, con la quale collabora per accrescere l'interessamento nei più e meno giovani ad intraprendere la tecnica del fumetto giapponese.

Le due scuole collaborano strettamente per "la formazione di autori europei di manga e contribuire a far crescere e diffondere un mezzo narrativo che, arricchito dalla cultura tradizionale europea, siamo convinti potrà conquistare i lettori di oggi e domani". Accademia Europea di Manga.

 

Ti è mai capitato di guardare un TUTORIAL su youtube, e poi hai avuto l'amara sorpresa che il risultato sul tuo foglio non era quello che speravi?

Ti spiego perchè a volte succede.

Devi sapere che un tutorial è sempre molto specifico: fa vedere come applicare una tecnica ad una ben determinato disegno, e quando provi ad applicarlo ai tuoi lavori, ahimè, spesso non funziona.

Ti è mai capitata questa SPIACEVOLE sorpresa?
Se ti è successo, sappi che è abbastanza comune.

Accade perchè non ti hanno spiegato la logica che c'è dietro quella tecnica per poterla poi applicare a qualsiasi tipo di disegno.

Comprendere cosa fa uno strumento e perchè, qual è la logica dietro una tecnica, può spesso richiedere una spiegazione molto onerosa in termini di tempo, e quindi il tutorial smetterebbe di essere un tutorial e diventerebbe un corso a tutti gli effetti.

Ma un tutorial dura 10 minuti, un corso può durare giorni. C'è quindi il tempo per sviscerare appieno cosa c'è dietro, dandoti la possibilità di acquisire una consapevolezza ed una comprensione che ti permetteranno di fare tua quella tecnica, e non di agire come una scimmietta che pigia una sequenza di pulsantini solo perchè gli hanno detto di fare così.

Un tutorial ti fa scoprire la tesserina di un puzzle, un corso ti permette di avere l'immagine di insieme del puzzle che devi comporre! Così da una visione soltanto parziale, puoi finalmente avere una visione d'insieme e del flusso di lavoro.

Se decidi di costruire la tua formazione usando TUTORIAL GRATUITI su youtube sarà come andare a collezionare tantissimi pezzi di puzzle, tutti diversi, senza avere l'immagine di riferimento per poterli montare insieme.

Non solo.

I pezzi che trovi non sono di un unico puzzle, ma di puzzle diversi!!

Riusciresti mai da solo a montare insieme 100 puzzle differenti con tutte le tessere mischiate e senza avere le immagini di riferimento di ognuno?

Auguri.

Il denaro che hai risparmiato con un tutorial gratuito lo spenderai dopo DECUPLICATO per il tempo che ci metterai a mettere insieme tutte le tessere di un puzzle dove ci sono pezzi mancanti e pezzi rotti, e senza avere nessuna immagine globale di riferimento.

Quindi i tutorial gratuiti sul web sono inutili?

Assolutamente no!

Sono uno strumento prezioso per trovare ispirazione, per colmare una piccola lacuna specifica su un problema specifico, per trovare una risposta immediata ad un problema molto, ma molto determinato.

Chi però può utilizzare in questo modo intelligente un tutorial gratuito è solo una persona già molto esperta, che ha già costruito milioni di puzzle nella sua vita, che ha già la visione di insieme della materia, che ha già un robusto metodo di lavoro, che sa distinguere una fonte autorevole da una che non lo è.

Ma se stai partendo da zero, oppure sei appena partito, e tutta questa esperienza non ce l'hai, e non vuoi impiegare decenni per fare un salto di qualità, allora la cosa migliore è affidarsi all'esperienza, alla guida e agli stimoli di un valido e serio professionista.

Ed un professionista, poichè ha impiegato decenni per crearsi quelle competenze, e per diventare quello che è, certamente non può pensare di regalare tutto questo come se non avesse nessun valore.

Ed ecco perchè la didattica seria e professionale si paga e va pagata.

L'alternativa ora la conosci: prendi l'autostrada con un pilota esperto in una macchina veloce, oppure decidi di fartela tutta a piedi?

A te scegliere.

 


Ricordiamo a tutti che abbiamo posti limitati a un numero di iscritti pari a 11.

PER ISCRIVERSI CONTATTATECI


LINEA ORIGINALE


 

  • Fondamenti di tecnica manga
  •  Basi di anatomia
  •  Design del fumetto  giapponese
  •  Design del personaggio  e studio del Chara Settei 
  •  Cenni di sceneggiatura
  •  Struttura della tipologia  yonkoma
  •  Tecniche di      inchiostrazione di base

Obiettivi:
Realizzazione di una tavola yonkoma e una di chara settei

 

 

  • Basi di prospettiva e prospettiva intuitiva
  • Tecniche di inchiostrazione avanzata
  • Studio della sceneggiatura
  • Sviluppo del namenote
  • Realizzazione tavole
  • Introduzione alla retinatura
  • applicazione retinatura ed effetti di base


Obiettivi:
sviluppo di una storia breve di 3- 4 tavole complete

 

 

  • Produzione tavole (storia breve)
  • Tecniche di retinatura avanzata
  • Studio della cover (copertina) 
  • tecniche di colorazione (copic, radiant, neopiko, digitale, ...)

Obiettivi:
Realizzazione di una storia breve di 8 - 10 tavole complete compresa di cover.

NUOVA DIDATTICA


Durante i primi anni di esperienza in Svizzera, la direttrice ha sviluppato una tecnica per facilitare alcune difficoltà incontrate. Vedendo gli ottimi risultati ha deciso di aggiungere altri 2 CORSI specifici per la parte grafica e progettuale.

Sono nati così il corso BASE 2 e BASE 3.

Questi corsi non sono obbligatori per passare dal corso base al corso intermedio, ma sono consigliati per ottenere miglioramenti da un punto di vista grafico e sfruttare al meglio le proprie capacità per ottenere i migliori risultati in fase di realizzazione di storie a fumetti. 


Durante questo corso lo studente potrà approfondire l'abilità di porre il proprio personaggio in pose dinamiche e plastiche, sviluppare la qualità del tratto, le proporzioni e le decorazioni in un ultima fase di livello.

Otterrà dei trucchi, per, oltre che migliorare i propri risultati, facilitare le varie fasi di lavorazione, sia a livello di tempistiche (fondamentali per questi genere) che di organizzazione.

Nel corso base 3, abbiamo un approfondimento del corso BASE 2, dopo aver ottenuto le abilità per riuscire in quello che si desidera fare si passa alla qualità effettiva plastica e non solo.

ANIMAZIONE



BASE

Novità di quest'anno, fortemente voluta della direttrice, è l'organizzazione del corso BASE di animazione.

Durante questo corso, verrà trattata la storia dell'animazione, scoperte le varie tecniche di animazione, adattata la parte grafica per questo campo, scoperti i segreti di base per la realizzazione di un'animazione.

Obiettivi:

Realizzazione di un breve scketch animato scegliendo una tecnica tradizionale.

INTERMEDIO coming soon

Corso digitale su tavole grafiche con programmi professionali.
Il corso insegna:
Basi del disegno digitale
Colorazione digitale
Teoria e pratica su software professionali come Paint tool sai & Manga studio
 


ORGANIZZIAMO ANCHE:

 

Per maggiori informazioni, chiamaci per fissare un appuntamento, saremo a tua disposizione.

Per gli interessati, a determinate condizioni, dopo un corso intermedio (della sezione originale), vi è la possibilità di partecipare alla vacanza-studio, organizzata presso la scuola Yoani di Tokyo!